Il ventilatore è uno dei migliori alleati contro la calura estiva, fondamentale per alleviare il disagio del caldo e – soprattutto in Sardegna – dell’umidità. Considerando il largo impiego per tutta la bella stagione, è molto importante tenerlo pulito con una manutenzione costante. Anche mentre è in funzione, infatti, il ventilatore accumula polvere, sporco e batteri, che vengono poi diffusi nell’aria e respirati da chi si trova nella stanza. Questo potrebbe creare qualche problema, soprattutto alle persone che soffrono di allergie.
Dai ventilatori a piantana a quelli da soffitto, passando per i ventilatori da tavolo e quelli a colonna, tutti dovrebbero essere puliti a fondo, sia prima di essere utilizzati che periodicamente durante i mesi estivi.
Ecco allora una piccola guida per pulire il ventilatore.
Come pulire il ventilatore domestico
Per pulire il ventilatore, naturalmente, è necessario per prima cosa assicurarsi di averlo scollegato dalla corrente, in modo da evitare spiacevoli incidenti.
Poi si può procedere a smontare le varie parti, per accedere agevolmente alla ventola principale e alla griglia interna. I ventilatori tradizionali sono solitamente dotati di due griglie, una anteriore e una posteriore, fissate tra loro da una o due viti, che solitamente si trovano nella parte alta e nella parte bassa del ventilatore (in alcuni modelli le viti sono di più, o in altre posizioni, ma la sostanza non cambia). Utilizzando un cacciavite per svitare le viti della griglia metallica, si può accedere all’elica, che andrà staccata delicatamente dal corpo macchina, per poterla pulire in maniera accurata.
Il consiglio è quello di utilizzare un panno in microfibra o cattura-polvere per eliminare lo sporco e la polvere superficiali sull’elica. In un secondo momento si può utilizzare un panno inumidito leggermente (non troppo, meglio evitare gocce pericolose per l’apparecchio) con acqua e aceto bianco (in alternativa sapone di Marsiglia o con succo di limone e bicarbonato) per pulire la griglia, l’elica, i pulsanti, e tutte le altre parti del ventilatore, evitando i cavi, la spina e le parti elettriche visibili. Dopo aver pulito tutte le parti, passare un panno pulito per asciugare e rimontare tutto.
Per quanto riguarda i ventilatori da soffitto, la procedura di pulizia è leggermente diversa. In ogni caso, è bene staccare la corrente elettrica prima di pulire le pale, utilizzando uno spolverino in microfibra, che renderà più facile eliminare polvere e sporco superficiali. In caso di sporco ostinato o incrostazioni, si può utilizzare un panno umido e successivamente uno nuovo per asciugarlo.