Fasce orarie
La richiesta di elettricità non è omogenea durante la settimana, e neppure durante i singoli giorni. Per questa ragione esistono delle fasce di orario e costo in cui è più o meno conveniente consumare l’energia elettrica. Per sfruttare queste opportunità, però, è necessario avere il corrispondente tipo di contratto.
Sono tre le fasce orarie esistenti: la Fascia 1 va dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì, ed è quella in cui il prezzo dell’elettricità è più alto. La Fascia 2 va dalle 19 alle 8 dei giorni feriali, e ha costi più contenuti rispetto alla prima. La Fascia 3 infine copre i weekend e i giorni festivi, ed è quella economicamente più conveniente.
Esistono diversi tipo di contratti che aiutano a sfruttare queste fasce: nel monorario il prezzo è stabile, ed è conveniente per chi non ha grandi differenze di utilizzo nell’arco della giornata; nel biorario prevede la Fascia 1 durante la settimana e la Fascia 2 e 3 durante la sera e nel weekend, ed è ideale per chi è in casa solamente nelle ore serali e nei giorni di festa.
Temperatura dei lavaggi
Ci sono però altri accorgimenti possibili, indipendentemente dalle fasce orarie: uno di questi è regolare saggiamente la temperatura dei lavaggi. A meno di indumenti particolarmente sporchi, è bene evitare quelle più alte poiché sono anche quelle che richiedono il più alto consumo energetico.
Lavaggio eco
Molte lavatrici, specialmente quelle più recenti, hanno tra i programmi di lavaggio quelli “Eco”: questa modalità non solo permette di consumare meno acqua, ma anche meno energia. In alcuni casi è infatti possibile risparmiare dal 30 al 40% di elettricità.
Prelavaggio
Quando non è strettamente necessario, il prelavaggio andrebbe evitato: si tratta infatti di una delle funzioni che consuma più elettricità nella lavatrice. Se si deve lavare biancheria particolarmente sporca, si può ricorrere a un ammollo fuori dall’elettrodomestico.
Caricare la lavatrice
Per risparmiare è bene controllare il livello di carico della lavatrice: non bisogna farla funzionare quando è riempita troppo poco, ma neppure stipare troppi indumenti. Un eccessivo carico rischia infatti di compromettere il lavaggio, rendendone necessario uno successivo.
Manutenzione
Altro consiglio utile per risparmiare è tenere in ottime condizioni la lavatrice: tenere lavato l’elettrodomestico, compreso il filtro che andrebbe pulito ogni due mesi, permette all’apparecchio di consumare meno energia elettrica e di allungare la vita stessa della lavatrice.