“Quale potenza massima è necessaria per assicurare il giusto clima?”. Una delle domande più frequenti che ci rivolgono le persone che stanno cercando un condizionatore per la propria abitazione o per un esercizio commerciale, riguarda proprio la potenza del condizionatore.
Per rispondere a questa domanda bisogna considerare i metri quadrati dell’ambiente da climatizzare e i BTU (British Thermal Unit) del climatizzatore. Questo rapporto permette di determinare la giusta potenza di un condizionatore rispetto all’ambiente che andrà a riscaldare o rinfrescare.
Come si può effettuare questo calcolo in modo semplice? Bisogna calcolare il volume della stanza (oppure sommare i volumi delle stanze da condizionare) e moltiplicare il tutto per 100. Il risultato corrisponderà ai BTU necessari per climatizzare l’ambiente oppure gli ambienti. Calcolare il volume della stanza e considerare i metri cubi (o i metri quadri, approssimando) è molto importante perché ci aiuta a capire quanta potenza serve per garantire il giusto clima e quindi quanta potenza deve avere il condizionatore.
Ecco un breve schema con un rapporto approssimativo tra metri quadrati e BTU:
- per 10 mq è necessario un condizionatore da 4000 BTU
- per 20 mq è necessario un condizionatore da 6000 BTU
- per 30 mq è necessario un condizionatore da 7000 BTU
- per 40 mq è necessario un condizionatore da 9000 BTU
- per 50 mq è necessario un condizionatore da 12000 BTU
- per 60 mq è necessario un condizionatore da 15000 BTU
- per 70 mq è necessario un condizionatore da 16000 BTU
- per 80 mq è necessario un condizionatore da 18000 BTU
- per 90 mq è necessario un condizionatore da 20000 BTU
- per 100 mq è necessario un condizionatore da 24000 BTU
È sufficiente il calcolo dei BTU del condizionatore per sceglierne uno?
Il valore che risulta dal rapporto tra volume della stanza e BTU è un calcolo approssimativo e aiuta a dare un’idea della potenza del prodotto da acquistare. Tuttavia, prima di affrontare una spesa, è bene rivolgersi a noi di Crea Elettrodomestici: sapremo fornirti non solo il numero esatto di BTU ma anche consigliarti il numero di split da installare per assicurare risparmio e massima efficienza, oltre a suggerirti i migliori marchi e le offerte del momento.