Sul mercato esistono elettrodomestici da incasso ed elettrodomestici a libera installazione, detti anche free standing. I primi non hanno struttura propria, sono inseriti nei mobili della cucina e non possono essere spostati, ma solo sostituiti. Gli elettrodomestici a libera installazione, invece, possono essere spostati e posizionati secondo le proprie necessità ed esigenze.
Ecco una breve guida per orientarsi al meglio nella scelta tra frigoriferi da incasso e frigoriferi a libera installazione: scopriamone insieme le caratteristiche distintive!
I frigoriferi da incasso
Il frigorifero da incasso compare a partire dagli anni ’70 quando viene presentato il primo esempio di cucina componibile, che si presenta come già completa di tutti gli elettrodomestici e in cui ogni dispositivo è inserito in un mobile che ne rispetta la forma e le dimensioni.
La tipologia di frigorifero da incasso richiede la presenza di un mobile su misura, dalla forma a colonna, aperto sul retro per contenere il vuoto sanitario e dotato di fessure che permettano il passaggio dell’aria. Generalmente il frigorifero presente giù all’interno della cucina è inserito in un mobile con griglie sullo zoccolo presente nella parte sottostante per evitare che l’elettrodomestico si surriscaldi. In alternativa è possibile utilizzare un supporto in plastica forata come base della colonna, permettendo così all’aria di passare.
La sostituzione di un frigorifero da incasso può essere vincolante, poiché si dovrà trovare un modello che riporti le stesse misure di quello precedente, in caso contrario saranno necessarie delle modifiche al mobile della cucina per adattarsi al nuovo frigorifero.
Il modello da incasso è scelto soprattutto da chi desidera restituire un’immagine d’insieme armonica e non desidera elementi di design in contrasto con i mobili della cucina: una soluzione di continuità stilistica adottata soprattutto nel caso di una zona unica, che comprende cucina e living.
Il frigorifero ad incasso risulta generalmente meno capiente di quello a libera installazione, ma sono sempre più numerose le case produttrici di elettrodomestici di alta qualità che hanno messo a punto dei frigoriferi da incasso di grandi dimensioni.
Come funziona un frigorifero a libera installazione
Un frigorifero a libera installazione si rivela molto semplice da collocare e da spostare ed è generalmente più capiente rispetto a quello ad incasso che rispetta delle misure più standardizzate.
Indubbiamente un frigorifero a libera installazione si rivela più semplice da collocare e da spostare. A livello di design c’è solo l’imbarazzo della scelta tra diversi modelli, colori e dettagli. Ci sono frigoriferi a libera installazione dallo stile vintage, iper-tecnologici, nella classica veste bianca o con pannelli magnetici sostituibili per cambiare volto all’ambiente cucina ad ogni stagione o periodo dell’anno.
Confronto tra frigorifero a incasso e frigorifero a libera installazione
Mettendo a confronto i due modelli di frigorifero possiamo sicuramente sfatare il mito diffuso secondo il quale il frigorifero da incasso duri meno di quello a libera installazione. Di base entrambi questi elettrodomestici sono progettati per avere lo stesso ciclo di vita che nel caso di un frigorifero utilizzato nella sua piena efficienza si aggira intorno ai 13/15 anni. Un frigorifero da incasso che dura meno del previsto è stato installato in modo errato: un’installazione sbagliata, infatti, può causare un malfunzionamento dell’elettrodomestico e comprometterne le prestazioni. Per questo diventa fondamentale affidarsi ad esperti competenti per installare un frigorifero ad incasso, evitando così la rottura del compressore.
Per quanto concerne i consumi possiamo dire che non ci sono significative differenze tra i frigoriferi ad incasso e quelli a libera installazione. I frigoriferi sono disponibili in classi di efficienza energetica varie per incontrare tutte le esigenze di risparmio energetico, con un notevole calo di costi in bolletta.
Parliamo di prezzi, che non dipendono dalla tipologia di frigorifero ma da altri fattori, quali marca, funzionalità, capienza e classe di efficienza energetica. Tendenzialmente i frigoriferi a libera installazione costano un po’ di più perché il design, pensato per essere esibito come elettrodomestico a parte, influisce sul prezzo.
Sia il frigorifero da incasso che il frigorifero free standing hanno bisogno di una corretta manutenzione per durare più a lungo. Periodicamente è bene pulire la serpentina sul retro con l’aspirapolvere per permettere uno scambio ottimale di calore con l’esterno. Bisogna inoltre assicurarsi che il frigorifero sia sempre in posizione perfettamente verticale e va eliminato ciclicamente qualsiasi residuo di ruggine.