Considerato il grande successo dei bonus legati all’acquisto di televisori di ultima generazione, ossia il bonus rottamazione TV senza ISEE ed il bonus TV e decoder, il Governo ha deciso di prorogare le agevolazioni anche nel 2022.
L’agevolazione da 100 € sarà accessibile anche senza ISEE, mentre il bonus TV e decoder viene riservato invece a chi presenta modello ISEE in corso di validità.
Presentiamo le due misure, scoprendo le news sul bonus TV 2022. Rispetto al 2021 sono state infatti previste delle lievi modifiche all’agevolazione, che riguarderanno però soltanto alcuni cittadini richiedenti.
Bonus TV 2022: 100 euro con rottamazione
Come nel 2021, il bonus TV che è possibile richiedere senza ISEE viene denominato più propriamente “bonus rottamazione TV”. Si tratta di un’agevolazione introdotta per sostenere le famiglie italiane negli acquisti di un nuovo televisore in grado di ricevere il segnale digitale terrestre, che è ormai diventato obbligatorio in tutta Europa.
Alcune indagini statistiche hanno evidenziato che la maggior parte delle TV in possesso degli italiani non sono idonee alla ricezione del nuovo segnale. Per questo, il Governo ha reso il bonus TV 2022 accessibile a tutti, indipendentemente dal reddito.
Infatti, tutte le persone che decideranno di liberarsi del vecchio televisore non in grado di ricevere il nuovo segnale digitale, avranno diritto ad uno sconto su un nuovo televisore idoneo. Sconto che sarà pari ad un massimo di 100 €, e che dovrà essere calcolato sul 20% del prezzo del nuovo dispositivo che si sta acquistando.
Per usufruire del bonus TV 2022 senza ISEE si deve procedere alla rottamazione di un vecchio dispositivo incapace di trasmettere il nuovo segnale. Per chiedere il bonus si deve essere residenti in Italia e in regola con il pagamento del canone Rai.
A San Gavino Monreale si si può procedere alla rottamazione presso l’ecocentro. In altre parole, l’interessato dovrà recarsi presso un’isola ecologica per consegnare il vecchio dispositivo prima di acquistare quello nuovo. Dovrà, inoltre, richiedere all’ecocentro un certificato di avvenuta rottamazione, che si dovrà consegnare al negozio per poter ottenere il successivo sconto da 100 euro garantito dal bonus tv 2022 senza ISEE.
Bonus TV 2022 da 30 euro: richieste con ISEE
Oltre a quello con rottamazione, c’è un secondo bonus TV 2022, che può essere richiesto solo dalle famiglie che presenteranno ISEE non superiore ai 20.000 euro annui. Questa agevolazione è aperta anche all’acquisto di decoder, oltre che TV di ultima generazione: il suo nome completo è infatti “bonus TV e decoder”. Il decoder acquistato potrà essere utilizzato per consentire alle TV obsolete di continuare a ricevere il segnale, sfruttando la tecnologia del decoder da collegare al vecchio televisore. Questo permetterà di continuare ad utilizzare il televisore in proprio possesso.
Il bonus consente invece di ottenere una cifra massima pari a 30 euro, ed è cumulabile con il bonus rottamazione TV. In questo modo, le persone che presenteranno ISEE inferiore ai 20.000 euro potranno ottenere fino ad un massimo di 130 euro.
Per poter richiedere l’agevolazione con ISEE, infatti, innanzitutto non sarà necessaria la rottamazione, ma è necessario presentare l’apposito modulo di domanda pubblicato dal MiSE. Il modulo del MiSE, compilato in ogni sua parte, va consegnato in negozio al momento dell’acquisto del nuovo dispositivo. Anche in questo caso, sarà il rivenditore ad applicare lo sconto diretto, soltanto dopo aver verificato che il modulo sia stato compilato correttamente in ogni sua parte.
Bonus TV 2022: la novità della Legge di Bilancio 2022
La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto alcune novità. Questa news non riguarda però tutti, ma solamente alcuni cittadini. Stiamo parlando degli over 70: per coloro che hanno già compiuto 70 anni, infatti, la Manovra del 2022 prevede che, nel caso di reddito inferiore o uguale a 20.000 euro, il cittadino potrà effettuare richiesta per ricevere a casa il proprio decoder. La richiesta va presentata presso Poste Italiane, con una limitazione: il decoder non potrà infatti costare più di 30 euro.