Da CREA Elettrodomestici è arrivato il nuovo volantino, con tutta la tecnologia che cerchi a prezzi super!
Fino all’8 dicembre, San Gavino Monreale diventa la capitale dell’hi-tech, con tantissimi prodotti a un prezzo mai visto prima! Smart TV, smartphone, lavatrici, smartwatch, frigoriferi, piani cottura, forni… e tanti altri accessori in offerta.
Inoltre, se nel volantino non trovi il prodotto che fa per te, dal 23 al 28 novembre potrai vivere la BLACK WEEK con noi, e ottenere uno SCONTO DEL 5% su tutti gli altri prodotti semplicemente mostrando questo post alla cassa.
CREA Elettrodomestici ti aspetta in viale Trieste 101 a San Gavino Monreale. Contattaci per maggiori informazioni o preventivi personalizzati!
Carie e placca sui denti sono i nemici dell’igiene orale. Qual è il modo migliore per combatterli? Vediamo caratteristiche e differenze tra spazzolino elettrico e manuale, per capire se è veramente più efficace per l’igiene orale quotidiana.
Lo spazzolino manuale e lo spazzolino elettrico sono i due strumenti tra cui scegliere quando si parla di igiene orale quotidiana. Lo spazzolino da denti elettrico presenta diversi vantaggi, in quanto è sicuramente semplice da usare, e assicura una pulizia dentale accurata se accompagnata a movimenti corretti.
Sebbene nessuna delle due tipologie di spazzolino permetta di evitare il regolare controllo annuale presso uno studio dentistico, il tipo di spazzolino da denti usato influisce direttamente sull’efficacia dell’igiene orale, e in questo senso, lo spazzolino elettrico agevola la tecnica di spazzolamento e aiuta ad assicurare la giusta durata consigliata di almeno 2 minuti di pulizia.
Cerchiamo quindi di analizzare nel dettaglio le caratteristiche degli spazzolini elettrici disponibili, per capire consapevolmente quale fa al caso nostro.
Tipi di spazzolini elettrici
Ci sono tre diverse tipologie di spazzolino elettrico, a seconda della modalità con cui si muove la testina:
spazzolino elettrico roto-oscillante quando la testina combina un movimento rotante, in entrambe le direzioni, oscillando.
spazzolino pulsante se oltre al movimento roto-oscillante la testina effettua anche delle leggere pulsazioni, che è anche più efficiente nella rimozione della placca
spazzolino sonico, se la testina non effettua un movimento rotante, bensì vibra molto velocemente, distribuendo in maniera omogenea il dentifricio all’interno dell’intera cavità orale.
Nello spazzolino sonico, l’azione fluido dinamica aiuta ad eliminare la placca. In questo caso la testina effettua dalle 12.000-24.000 micro-vibrazioni al minuto, e questa tipologia di spazzolino risulta essere molto adatta alla pulizia dei molari posteriori e dell’arcata interna, zone solitamente molto difficili da pulire.
Lo spazzolino sonico è più delicato rispetto allo spazzolino elettrico classico e, generalmente, possiede una batteria che dura di più ma può anche essere un po’ fastidioso, a causa delle eccessive vibrazioni, e un po’ più rumoroso rispetto alle altre due tipologie.
Tipo di testina: rotonda o rettangolare
Una delle caratteristiche da tenere in considerazione quando si sceglie uno spazzolino elettrico è la forma della testina: sul mercato ci sono sia spazzolini muniti di testine circolari sia rettangolari.
Gli esperti solitamente consigliano di puntare su spazzolini con testine rotanti circolari, che assicurano movimenti oscillatori e rotatori tali da rivelarsi efficaci non solo nella rimozione della placca, ma anche nella prevenzione del sanguinamento gengivale.
Spazzolini elettrici a pila o batteria ricaricabile
Come suggerisce il nome, lo spazzolino elettrico funziona tramite l’elettricità, e può essere alimentato da pile o da una batteria ricaricabile. Il motore dello spazzolino elettrico determina il numero di oscillazioni al minuto che può raggiungere la testina: nel caso di pile, la velocità di oscillazione della testina è di circa 4.500 oscillazioni al minuto, mentre nel caso di batteria ricaricabile lo spazzolino può raggiungere anche 9.000 oscillazioni al minuto.
Gli spazzolini alimentati a batteria ricaricabile solitamente hanno una base con cavo da collegare alla corrente elettrica: sarà sufficiente appoggiare lo spazzolino su questa base per ricaricarlo e anche se esteticamente questa tipologia di spazzolino è più ingombrante rispetto a quelli a pila, scegliendo lo spazzolino con batteria ricaricabile avrete sempre la certezza di avere uno spazzolino pronto all’uso.
Inoltre, gli spazzolini a batterie ricaricabili hanno più funzionalità aggiuntive e maggiori accessori rispetto a quelli a pila. Il corpo degli spazzolini a pila solitamente sono più ingombranti a causa del vano in cui inserire le pile, e potrebbero risultare un po’ più scomodi da impugnare e un po’ più difficili da maneggiare.
Lo spazzolino elettrico rovina i denti?
Lo spazzolino elettrico non rovina i denti, ma bisogna tenere in considerazione il fatto che potrebbe essere lievemente aggressivo sulle gengive sensibili. In questi casi si consiglia di scegliere un modello con sensore di pressione e setole morbide, in modo da prevenire eventuali arrossamenti o sanguinamenti.
In ogni caso, è sempre bene chiedere un consiglio al dentista di fiducia.
Spazzolino manuale o elettrico: quale è più efficace?
Uno spazzolino manuale, se utilizzato nel modo corretto, ossia mediante movimenti rotatori dalla gengiva verso l’estremità opposta del dente, è in grado di eliminare circa il 70% della placca. Lo spazzolino elettrico, se utilizzato in maniera corretta, è in grado di rimuovere la medesima percentuale di placca.
Se quindi sulla carta sono entrambi validi allo stesso modo, è vero che il movimento dello spazzolino elettrico fa gran parte del lavoro al vostro posto, e può aiutare a sviluppare una corretta igiene dentale più facilmente che con l’uso di uno spazzolino manuale.
Insomma, è un valido alleato per chi ama la comodità o per chi non padroneggia la corretta tecnica di spazzolamento dei denti.
Gli spazzolini elettrici sono indicati per bambini?
Lo spazzolino elettrico è pertanto particolarmente indicato per i bambini, che troveranno più divertente pulire i denti con uno strumento che oscilla e pulsa, stimolandoli maggiormente ad occuparsi della propria igiene orale, che diventa così un momento ludico. Sul mercato esistono testine specifiche per bambini divise per diverse fasce d’età, che solitamente partono dai 5-6 anni.
I dentisti infatti consigliano di non far utilizzare uno spazzolino ad un bambino prima che abbia compiuto almeno 5 anni, sia perché per bambini più piccoli lo spazzolamento offerto dallo spazzolino elettrico non è adatto ai loro denti, sia perché è necessario che il bambino impari ad impugnarlo in modo corretto, per evitare che si rovini i denti utilizzandolo in maniera errata.
Gli spazzolini elettrici per bambini hanno un’impugnatura con una superficie antiscivolo maggiore rispetto a quelli rivolti agli adulti, e spesso sono decorati con personaggi dei cartoni animati per renderli più accattivanti e simpatici agli occhi dei bambini.
Alcuni prodotti per l’igiene orale disponibili da CREA Elettrodomestici
Meglio un aspirapolvere o una scopa elettrica? Una domanda che tante persone si pongono quando devono acquistare uno strumento utile per la pulizia ordinaria e straordinaria di una casa. La risposta non è univoca, vediamo insieme perché.
Differenze tra aspirapolvere e scopa elettrica
Nemmeno a dirlo, entrambi i dispositivi hanno lo scopo di rimuovere polvere e sporco da pavimenti, dai tappeti e dagli angoli particolarmente difficili da raggiungere con la scopa tradizionale. Sia dal punto di vista costruttivo che nel modo di utilizzo, sono elettrodomestici molto differenti. Un aspirapolvere è il classico dispositivo da traino, dotato di ruote, solitamente collegato ad un cavo elettrico. La scopa elettrica invece può funzionare sia con filo che batteria ricaricabile (anche se sono più diffusi i modelli senza filo), offrendo la massima maneggevolezza a fronte di una minore potenza aspirante. Un aspirapolvere può essere dotato di sacco rifiuti o di un serbatoio, una scopa elettrica ha invece serbatoi per i rifiuti più piccoli e andrà svuotata con maggior frequenza.
Come funziona un aspirapolvere?
Un aspirapolvere è dotato di un voluminoso corpo centrale che può essere trascinato grazie alle ruote girevoli. Questi dispositivi sono alimentati con un cavo elettrico con sistema di riavvolgimento automatico. Esistono anche aspirapolvere a batteria ma si tratta di dispositivi poco utilizzati a causa della ridotta potenza e bassa autonomia. L’elettrodomestico è dotato di un lungo tubo flessibile e di un manico rigido a cui collegare i vari accessori in base alla pulizia da eseguire. Ci sono spazzole per aspirare pavimenti e altre specifiche per i tappeti o per eliminare la polvere da divani e mobili. In commercio si possono trovare prodotti con tecnologia ciclonica e altri con il classico sacco per la raccolta delle polveri. Sono dotati di sistema di filtraggio dell’aria più o meno sofisticato a seconda del modello e della tecnologia adottata.
Come funziona una scopa elettrica?
Una scopa elettrica ha una struttura molto diversa. Il corpo centrale è di ridotte dimensioni, dotato di una maniglia che consente di utilizzare l’elettrodomestico con una sola mano. Il pulsante di avvio è di tipo “a grilletto” per modificare la potenza con facilità. In commercio si trovano sia modelli con o senza sacco e alimentati a cavo o batteria: per questioni di praticità e risparmio, i modelli preferiti dai consumatori sono quelli wireless e con serbatoio lavabile. Alcuni dispositivi, smontandosi, consentono l’utilizzo sia come scopa elettrica che aspiratore portatile.
Aspirapolvere o scopa elettrica, pro e contro
Partendo dal presupposto che non esiste un elettrodomestico migliore in assoluto, ma che molto dipende dall’utilizzatore e dalle sue esigenze, cercheremo di capire quale tipologia di prodotto si abbina meglio alle necessità dell’utente finale. Ogni tipologia ha i suoi vantaggi e svantaggi che devono essere valutati con attenzione in modo da acquistare un dispositivo che assicuri risultati soddisfacenti. Di seguito analizzeremo i pro e i contro offerti dalle due tipologie di apparecchi.
Efficacia d’aspirazione
Uno dei vantaggi offerti da un aspirapolvere è l’elevata potenza aspirante, decisamente superiore a quella di una scopa elettrica. In commercio si possono trovare modelli da traino con o senza sacco di tutte le potenze, per assicurare dalla semplice pulizia di polvere e sporcizia di piccole dimensioni, fino ad arrivare ad aspirare calcinacci o sostanze liquide. Una scopa elettrica ha un’efficacia d’aspirazione più limitata e adeguata per la sola raccolta di polvere, briciole e piccoli frammenti.
Manovrabilità e praticità d’uso
Da questo punto di vista, le minori dimensioni di una scopa elettrica e il suo peso contenuto assicurano una maneggevolezza nettamente superiore, rispetto a quanto possa offrire un aspirapolvere. Un aspetto che diventa fondamentale quando si devono effettuare pulizie in ambienti particolarmente angusti. Un aspirapolvere da traino è più difficoltoso da manovrare, dovendolo trasportare per casa spostandolo sulle ruote o a mano utilizzando la maniglia. La massima comodità d’uso la si ottiene con le scope elettriche a batteria che eliminano anche le limitazioni del filo elettrico, consentendo di raggiungere qualsiasi angolo della casa con comodità. Non bisogna trascurare però la limitata autonomia di una scopa elettrica, soprattutto se utilizzata a piena potenza.
Prezzo di mercato
In commercio esistono talmente tanti aspirapolvere e scope elettriche che è impossibile stabilire quale sia la soluzione economicamente più vantaggiosa. Si possono trovare prodotti di qualsiasi fascia di prezzo. Tutto varia in base alle prestazioni e al marchio. Imodelli a batteria ricaricabile hanno un prezzo leggermentepiù alto rispetto a quelli dotati di filo. I dispositivi senza sacco sono mediamente più costosi, ma non necessitano di “ricariche” e il maggior esborso verrà ammortizzato in breve tempo. Se si ricercano apparecchi dalle buone prestazioni è necessario mettere in conto una spesa di almeno 100 euro a salire.
Cosa scegliere tra scopa elettrica e aspirapolvere?
Scegliere tra un aspirapolvere o una scopa elettrica dipende solo dall’impiego previsto. Se si devono pulire spazi molto ampi e con sporco particolarmente ostinato o grossi residui, la scelta dovrà virare obbligatoriamente su un aspirapolvere. Elevata potenza aspirante, infinita autonomia (per i modelli a cavo) e grande capienza saranno la garanzia di poter ottenere risultati sempre soddisfacenti.
Per la pulizia frequente di piccoli ambienti, per pulire velocemente un pavimento o un tappeto e per godere della massima manovrabilità, una buona scopa elettrica è senza dubbio una soluzione ideale. In commercio si trovano modelli con una discreta forza aspirante, che non faranno rimpiangere un aspirapolvere di fascia media. I modelli a batteria che offrono anche la possibilità di utilizzo come aspiratori portatili, offrono ulteriore versatilità d’uso: possono infatti essere sfruttati per aspirare le briciole da un tavolo, dal divano o per dare una veloce pulita agli interni dell’auto.
La soluzione ideale, per chi può permetterselo, è l’utilizzo di entrambi gli elettrodomestici. L’aspirapolvere da impiegare sporadicamente, per le grandi pulizie, e la scopa elettrica per le piccole pulizie quotidiane, grazie a un apparecchio sempre a portata di mano e pronto all’uso.
Hai mai pensato di cambiare le tue abitudini, rinunciare alla plastica e iniziare a utilizzare una borraccia in acciaio? Oltre ai benefici per la Natura, utilizzare una Steel Bottle offre una serie di vantaggi pratici anche all’utilizzatore finale. Scopriamoli insieme
RISPETTA L’AMBIENTE
Con THE STEEL BOTTLE, potrai smettere di utilizzare le solite bottigliette in plastica. Utilizziamo un acciaio inossidabile di ottima qualità ed adatto all’uso alimentare. Protegge anche dal trasferimento di sapori.
CALDA PER 20 ORE – FREDDA PER 10 ORE Porta la tua acqua ghiacciata o il tuo caffè bollente ovunque tu vada. Grazie ad un avanzato isolamento, la tua bevanda preferita sarà tenuta al fresco o al caldo, non importa quale sia la temperatura esterna!
NON PERDE Progettata con una chiusura ermetica a prova di perdita. Potrai stare tranquillo quando conserverai la tua THE STEEL BOTTLE in borsa!
PORTATILE THE STEEL BOTTLE è alla moda, con un design rivoluzionario, ed ultraleggera. La sua imboccatura stretta la rende facile da usare anche in movimento. Perfetta per le escursioni, lo yoga, la palestra, i viaggi, la scuola ed il lavoro. Grazie alle dimensioni compatte, può stare nella maggior parte dei porta bicchieri.
SENZA CONDENSA Progettata per uno stile di vita attivo e urbano, THE STEEL BOTTLE non lascerà mai degli aloni sulla tua scrivania, le tue mani saranno sempre asciutte e la tua borsa non sarà mai umida.
Chiedici informazioni via Messenger, via WhatsApp al 3276505950, oppure passa a trovarci in viale Trieste 101 a San Gavino Monreale.
Scaldare di più le stanze della nostra casa, in poco tempo e senza pesare troppo sui consumi in bolletta. La soluzione a questi tre problemi tipici dell’inverno è semplice: basta acquistare un termoventilatore in ceramica!
La stagione fredda sta arrivando e nelle case ci si inizia a riscaldare con l’accensione di termosifoni, stufe a pellet, e caminetti. Tutti questi dispositivi impiegano tempi più o meno lunghi per riscaldare l’intero ambiente. Ma spesso il caldo ci serve in punti strategici della casa: ad esempio il bagno, lo studio o la camera da letto. Allora come fare?
In bagno, ad esempio, ci serve raggiungere una temperatura confortevole in fretta e per tempi relativamente brevi: è la prima stanza in cui entriamo al mattino e quella in cui la sera ci rilassiamo prima di andare a dormire. In bagno quindi ci sarà utile un elettrodomestico che crei calore in breve tempo, che non assorba eccessivamente corrente e che magari sia fornito di timer per accendersi o spegnersi all’ora prefissata.
La tecnologia ideale per raggiungere questo obiettivo è quella dei termoventilatori in ceramica. Questo materiale infatti è un grado di mantenere il calore a lungo, poiché si raffredda lentamente, e allo stesso è in grado di scaldarsi più rapidamente rispetto alle alternative, garantendo i risparmi in bolletta a cui tutti guardiamo con interesse.
Un termoventilatore da bagno che si rispetti deve avere una potenza almeno di 1000 watt. A seconda della potenza e della portata del soffio d’aria sarà possibile definire quanti metri quadri sarà possibile riscaldare.
La scelta è vasta, ci sono termoventilatori di ogni forma, marca e potenza. Potete scegliere il modello di termoventilatore ceramico che vi convince di più tra quelli presenti nel nostro shop. Noi ve ne proponiamo tre.